Il fondatore e direttore dell'Organizzazione per la ricerca sulla salute di Sbarro Institute di Philadelfia, prof. Antonio Giordano, è stato premiato con un premio alla carriera "per i grandi contributi che ha dato e che continuerà a dare alla scienza, alla medicina e alla ricerca". Giordano è direttore dell'Istituto Sbarro per la ricerca sul cancro e la medicina molecolare presso la Temple University e professore di Anatomia Patologica all'Università di Siena.
Il premio è stato consegnato nell'ultima giornata del secondo congresso nazionale organizzato dalla Fondazione AIC NET (Alleanza italiana contro le neoplasie toraco-polmonari) e dall'Associazione FONICAP (Forza interdisciplinare nazionale operativa contro il cancro del polmone) a Verona, Italia .
Oltre al premio, Antonio Giordano è stato nominato presidente dell'Associazione FONICAP.
"È con grande piacere che ho accettato questa nuova sfida", afferma Giordano, "e sono ansioso di trovare lavoro per completare il team di professionisti che si unirà a me in questa avventura".
Le neoplasie toraco-polmonari rappresentano una causa di alta mortalità in Italia e nei paesi occidentali. Ogni anno in Italia si verificano 42.000 nuovi casi e, sfortunatamente, una percentuale ancora troppo elevata di questi pazienti (30-40% e forse più) non viene trattata correttamente.
La AIC NET Foundation e la relativa piattaforma di assistenza scientifica FONICAP hanno creato un nuovo portale che fornisce una risorsa per i pazienti, consentendo loro di farsi carico di un approccio multidisciplinare al loro trattamento, scambiare esperienze e la possibilità di condurre studi clinici nazionali all'interno del FONICAP Rete.
Inoltre, il professor Giordano è stato recentemente insignito del prestigioso premio Cristoforo Colombo per il 2019 a New York, per gli importanti risultati ottenuti nel campo della ricerca sul cancro e per le opportunità di studio e lavoro che è stato in grado di creare per molti giovani ricercatori italiani. A consegnare il premio a Giordano è stato imprenditore, filantropo e presidente del Palermo Calcio, Tony Di Piazza, che ha preso parte alla cerimonia insieme a rappresentanti del mondo della politica, della finanza e dello spettacolo. Leggi l'articolo anche in inglese sul sito ufficiale dello Sbarro Institute https://shrodotorg.wordpress.com/2019/10/22/shro-founder-presented-with-career-award-and-appointed-chair-of-italian-cancer-association-fonicap/?fbclid=IwAR2C9vYzp6U9ou1IgOTUSDOlxOGSrtjVARt3IAthbmKNK_OVaiVRzvQd5xs
Comments