Non si tratta solo di gusto o di scelta, non è solo l'attenzione a fare pendànt con l'abbigliamento, ma è anche una vera e propria strategia di comunicazione. Le uscite in pubblico della regina Elisabetta sono studiate nelle stanze di Buckingam Palace ed anche lei non è stata mai una sprovveduta o superficiale. Insomma immaginiamo che qualche volta abbia detto "se devo fare la regina, devo farla bene e in maniera perfetta".
Ormai la sua è una seria collezione di ombrelli: ne ha tanti quanti i completi che indossa per i suoi impegni ufficiali. La vera fashion icon resta lei, la sovrana, che in 93 anni di età e 66 di regno non ha sbagliato mai un colpo con il look.
I suoi completi dai colori vibranti sono scelti con cura per garantire che possa essere sempre individuata dal pubblico, perché di certo non è alta (misura 1,63 cm). Ma c'è un dettaglio relativo ai suoi outfit che in pochi avranno notato: gli ombrelli, sempre coordinati all'abito.
La loro scelta deve rispondere a due requisiti essenziali: una buona qualità, per evitare che si rompano con una folata di forte vento, e la trasparenza, perché tutti possano vedere la regina anche mentre procede riparandosi dalla pioggia.
Buckingham Palace ha un fornitore ufficiale: Fulton Umbrella, cui ogni anno arriva un ordine preciso con tutte le tonalità di colore richieste. È lo staff di Elisabetta II a prepararlo, in base ai completi programmati per gli impegni ufficiali più importanti. Un lavoro supervisionato dalla responsabile del guardaroba reale Angela Kelly. "Tutto ciò che produciamo per la regina è realizzato su misura" ha raccontato a Hello il signor Nigel Fulton, CEO del brand inglese nato a Londra nel 1956. "Le specifiche sono leggermente diverse e i colori sono unici, non rientrano nella nostra collezione". Poco male, perché ne producono davvero di ogni forma, dimensione e fantasia. Il modello scelto dalla regina costa solo 20 sterline, circa 22 euro.
Comments