top of page

"Sii Saggio guida sicuro": migliaia di studenti in diretta tv e social per la sicurezza stradale

Immagine del redattore: Ogni GiornoOgni Giorno

Oltre settemila studenti, in rappresentanza degli Istituti di primo e secondo grado del territorio campano, saranno i protagonisti dell’evento finale della VIII edizione del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”, promosso dall’associazione Meridiani per educare e sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale.

L’appuntamento è per mercoledì 21 aprile a partire dalle ore 10 con i celebri conduttori Gigi e Ross che guideranno la diretta streaming per premiare i vincitori del concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale!” ed anche per collegarsi con numerosi testimonial del mondo delle istituzioni, dello spettacolo e della televisione.

La premiazione potrà essere seguita oltre che sulle pagine facebook dell’Associazione Meridiani e Sii Saggio, Guida Sicuro (https://www.facebook.com/SiiSaggioGuidaSicuro), anche sull’emittente televisiva regionale Seitv (canale 819 del digitale terrestre).

L’ottava edizione di #siisaggioguidasicuro, ha visto la realizzazione di 35 tappe tra cui 8 in dad e ha formato oltre 7000 studenti degli Istituti di primo e secondo grado del territorio campano.

L’educazione stradale è una delle priorità del programma che il Ministero dell’Istruzione ha perfezionato per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza sulla strada come modulo al trasversale rapporto dei saperi per la formazione ad una cittadinanza attiva e responsabile. Le nuove linee d'indirizzo dell'Educazione civica, previste per le scuole secondarie, sottolineano espressamente come il rispetto delle regole condivise sia essenziale alla formazione efficace dell'uomo e del cittadino. Un metodo che l’Associazione Meridiani promuove da anni con il progetto sulla sicurezza stradale #siisaggioguidasicuro. È questa, difatti, l’ottava edizione del laborioso impegno che ha profuso l’Associazione Meridiani, in collaborazione con la Regione Campania, l’Università Federico II, l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, la Polizia Stradale, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Corpi di Polizia locale, le Forze Armate, l’Anas, la Tangenziale di Napoli, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, tante aziende e con la media partnership della Rai. Nel corso degli anni tutti hanno partecipato sostenendo il progetto e coinvolgendo i giovani ad una maggiore responsabilità e soprattutto alla convinzione che prevenire gli incidenti è possibile grazie ad una guida sicura e corretta per salvaguardare la propria ed altrui incolumità.

Gli incontri hanno visto la partecipazione di personale specializzato della Prefettura di Napoli, dell’Università di Napoli Federico II, di Anas, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, della Tangenziale di Napoli, dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del traffico e dei Trasporti, della Polizia di Stato, dell’Esercito Italiano, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale, dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Polizia Penitenziaria, ai Dirigenti scolastici, al Gran Priorato di Napoli e Sicilia Sovrano Militare Ordine di Malta, ai Sindaci del territorio, all’Unione Industriali Napoli, al Comitato Olimpico Nazionale Italiano - Campania, agli organi di stampa tutti.

Il progetto si è avvalso della media partnership della Rai, della collaborazione della Fondazione Gerardino Romano, dell’Associazione XV Maggio MMXI, dell’Associazione Strada Facendo Onlus e del sostegno della Fondazione Banco di Napoli, di British Institutes, del Centro Studi Tecnoscuola, di Carpisa, di Hora orologi, di Maranpetroli, di Flora Ambiente azienda leader del ripristino stradale e della società Connecting The Dots.

51 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page